Enzo Marco Biagi -  Giornalista e scrittore italiano

Estratto di un’intervista di Enzo Biagi a Yasser Arafat datata il 1 settembre 1995

Qual è la più grande umiliazione che ha subito la sua gente?
Lei lo sa che metà del mio popolo è stato cacciato via dalla sua terra? Stiamo vivendo in grandissima carestia, ma nessuno ne parla. Lei conosce il numero di prigionieri palestinesi che sono stati ingiustamente rinchiusi nelle carceri israeliane in tutti questi anni? Sa che cosa significa non avere una identità, essere sempre alla ricerca di un posto per la sepoltura dopo la morte e non trovarlo?

Metà del nostro popolo vive lontano dalla propria terra. Tutto il mio popolo, quello immigrato e quello cacciato, chiede semplicemente di poter tornare nella nostra terra.

Come vede il futuro?
Io credo nella storia. I palestinesi seguono il corso della storia, mentre gli israeliani sono contro. Presto o tardi raggiungeremo i nostri obiettivi. Questo è il nostro destino, e nessuno può sfuggire al proprio destino. Sono sicuro che i nostri figli riusciranno a rientrare in patria e a realizzare i loro obiettivi nel nostro paese libero e indipendente.
Questa è la mia visione del futuro.

Presidente Arafat la ringrazio molto. Auguri per lei, per i suoi figli e per il suo popolo.
Sono io che devo ringraziare il popolo italiano perché migliaia di famiglie hanno adottato circa cinquemila bambini e bambine palestinesi. Non dimenticheremo la solidarietà del popolo italiano. Grazie.

Yasser Arafat

Yasser Arafat - ياسر عرفات